lunedì 1 dicembre 2014

Acqua e limone: tutta salute

Bere acqua tiepida e limone è un modo per disintossicarsi in maniera naturale. 


Il limone è un potente alcalinizzante, che può aiutare a compensare eventuali situazioni di acidosi.
Utilizzate acqua del rubinetto a temperatura ambiente o leggermente tiepida. Scegliete sempre limoni freschi, se possibile biologici meglio se coltivati da voi. Evitate il succo di limone confezionato.
Spremete mezzo limone in un bicchiere d'acqua.
E' bene bere l'acqua e limone al mattino, a digiuno. 


I BENEFICI DI ACQUA E LIMONE

Digestione

Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione. I limoni sono ricchi di vitamine e di sali minerali, che aiutano ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Le proprietà digestive del limone contribuiscono ad alleviare i sintomi della digestione, come bruciore di stomaco e gonfiore. 

Depurazione

L'acqua e limone ha un effetto depurativo e diuretico. Bere acqua e limone aiuta l'organismo a liberarsi delle tossine, in gran parte poiché questa bevanda stimola la diuresi. Le tossine vengono espulse più rapidamente, garantendo la salute dell'apparato urinario. L'acido citrico presente nei limone aiuta la funzione degli enzimi che stimolano il fegato e il corpo a disintossicarsi.


sistema immunitario

I limoni sono ricchi di vitamina C, utile nel contrastare e nel prevenire l'influenza. Sono ricchi di potassio, che stimola la funzionalità dei nervi e del cervello. Il potassio aiuta inoltre a ridurre la pressione sanguigna. La vitamina C ha effetti antinfiammatori. Inoltre, migliora l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo. Il ferro è importante affinché il sistema immunitario funzioni in modo corretto. I limoni inoltre riducono la quantità di muco prodotta nel nostro corpo.


salute

La vitamina C contenuta nel succo di limone stimola la guarigione delle ferite ed è utile per mantenere la salute delle ossa, del tessuto connettivo e della cartilagine. Possiede inoltre proprietà anti-infiammatorie. La vitamina C contribuisce al mantenimento di una buona salute e al suo recupero dopo la malattia o un infortunio.

Idratazione

L'acqua e limone contribuisce all'idratazione dell'organismo e supporta il sistema linfatico. Se l'organismo non risulta idratato a sufficienza, possono insorgere alcuni sintomi, tra i quali troviamo stanchezza, scarse difese immunitarie, stress, mancanza di energia, pressione alta o troppo bassa, insonnia e stitichezza.


Dimagrimento

Bere acqua e limone può stimolare la perdita di peso. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa. Alcuni studi hanno dimostrato che coloro che seguono una dieta alcalinizzante riescono a perdere peso più rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento