domenica 2 novembre 2014

GANODERMA LUCIDUM Il fungo che da benessere

Il Ganoderma lucidum è un fungo parassita del legno di quercia o di castagno.
E'conosciuto in Cina per le sue proprietà officinali, contiene principi attivi in grado di regolare il livello di colesterolo, la glicemia e di agire positivamente sull'aritmia cardiaca.
In Cina è conosciuto col nome di Ling zhi mentre in Giappone è chiamato Reishi che significa “visione spirituale” ( 霊視 )


Il Ganoderma si presenta di forma circolare, reniforme o a ventaglio, con gambo verticale o obliquo, di dimensione variabile 15-30 cm, la superficie è lucida-laccata oppure opaca in età molto avanzata, color bruno-rossastra, con orlo del cappello giallastro, spesso con striature concentriche che gli conferiscono un aspetto zonato. Cresce in primavera inoltrata, estate e autunno, su ceppi di latifoglie specialmente di quercia e di castagno, talvolta anche di olivo. Non commestibile, perché molto legnoso. In Cina e in Giappone è coltivato sin dall'antichità, essiccato e poi ridotto in polvere; è adoperato per la preparazione di decotti, unguenti, liquori oppure è semplicemente trasformato in compresse. Oggi, il Ganoderma o Reishi è coltivato ampiamente sia in Asia (prevalentemente in Cina e Giappone), sia in America, ma la popolazione nipponica è stata senz'altro la prima a intraprendere le colture estensive.Queste le proprietà benefiche del Ganoderma o Reishi: analgesico, antiallergico, preventivo dalla bronchite anti infiammatorio, stimolante le cellule immunitarie Natural Killer (NK), antibatterico per effetto dell'immuno stimolazione, antivirale per l'aumento della produzione di interferoneantiossidanteipotensivoipercolesterolemia, cardiotonico, antidepressivo e rilassante, mucolitico, migliora la funzionalità cortico surrenalica, aumenta la produzione di interleuchina 1 e 2 prodotta da macrofaci e splenociti. Nonostante venga consigliato come coadiuvante di terapie molto complesse, il Ganoderma o Reishi è un integratore alimentare e non un farmaco, pertanto risulta adatto al consumo in qualsiasi età e stato fisio-patologico; 

Il Ganoderma o Reishi dovrebbe essere assunto quotidianamente e generalmente chi ne fa uso ne parla in maniera entusiastica.
Il Ganoderma o Reishi è considerato una ERBA SUPERIORE e di 1a QUALITA', ovvero un prodotto assolutamente innocuo (anche clinicamente osservato e testato) che può essere consumato per lunghi periodi in assenza di effetti collaterali. Tuttavia, in alcuni soggetti si possono osservare poche reazioni nel periodo iniziale; ad esempio: disturbi digestivi, vertigini mal di ossa ed eruzioni cutanee. Questa fase viene correlata ad una sorta di "disintossicazione" repentina. Il Ganoderma Reishi può anche essere consumato in forma alimentare. Per favorire la conservazione del fungo è necessario, dopo la raccolta, tagliarlo ed essiccarlo; al momento del consumo, le modalità di cottura da prediligere per l'assunzione sono la bollitura (per le zuppe) e l'infusione (per le bevande).


COME FUNZIONA IL GANODERMA  Il Ganoderma non è un farmaco ma un rimedio naturale. È usato in Giappone ed in Cina da oltre 4.000 anni: questo lo rende uno dei più antichi funghi utilizzati dalla medicina naturale. La composizione primaria del Ganoderma Lucidum è un complesso di carboidrati – polisaccaridi, proteine ed amminoacidi. I polisaccaridi sono solubili in acqua ed hanno un forte effetto di riduzione e regolazione della pressione sanguigna e di regolazione del sistema immunitario. Il numero di sostanze attive contenute in questa pianta è molto elevato ed esse agiscono sinergicamente. Il Ganoderma Lucidum contiene oltre 150 Antiossidanti, Germanio Organico, Omega 3 e 9, BetaGlucani, Vitamina B e tanto altro ancora.
La modalità principale di azione sinergica del Ganoderma Lucidum è la disintossicazione del corpo ed il riequilibrio energetico, dato che la malattia è vista come l’effetto di uno squilibrio e la guarigione come il ripristino di tale equilibrio.
Il Ganoderma Lucidum può migliorare significativamente il nostro sistema immunitario, favorisce la circolazione, dona un migliore stato generale di salute ed è un autentico tonico per il corpo.
Il Ganoderma Lucidum è consigliato anche per: Ipertensione, Epatite, sindrome da Stanchezza Cronica, Bronchite, Morbo di Alzheimer, Asma, Diabete, Acidità di Stomaco, Irregolarità Intestinale.


E' inoltre, un integratore molto efficace per il recupero da Radioterapia o Chemioterapia, riducendo gli effetti collaterali di questi trattamenti, come la fatica, la perdita dell’appetito, la caduta dei capelli e la distruzione del midollo.
Alcuni tra i suoi effetti benefici, fisici e psichici, ampiamente riscontrati:
Analgesico, Antiallergico, Antinfiammatorio, Antibatterico, Antiossidante, Antitumorale, Antivirale, Antidepressivo, riduce la Pressione Sanguigna, riduce il Colesterolo, previene le Malattie Respiratorie, Espettorante, Antitosse, stimola il Sistema Immunitario, Vitalizzante, utile nei Disturbi Sessuali, coadiuvante per il Trattamento dell’Ernia, Antinfluenzale, contrasta le Disfunzioni della Tiroide, aiuta a Perdere Peso, combatte i Disturbi della Menopausa, aiuta la Regolarità Mestruale ed allevia i Dolori, favorisce la Digestione, combatte Psoriasi, stati di Nervosismo Inspiegabile, Sbalzi Emotivi, Depressione, Timidezza, Paura, Ansia e Disturbi del Sonno.


Durante la gravidanza funge da diuretico e disintossicante aiutando il normale sviluppo del feto.
Il Ganoderma Lucidum è un integratore naturale, può essere assunto insieme ad altri farmaci ed a qualsiasi età. Essendo un rimedio naturale ha bisogno di un po' di tempo per produrre i suoi benefici effetti, non è un prodotto miracoloso. Dopo l’assunzione i suoi principi attivi reagiscono con l’organismo e le reazioni si possono riassumere in queste fasi con questa tempistica: FASE 1ANALISI
da 1 a 30 giorniGli ingredienti attivi del Ganoderma iniziano a regolare le funzioni corporee. In una prima fase. S’Inizia a sperimentare i sottili ma evidenti effetti del lavoro del Ganoderma come rivelatore di tossine e malattie nascoste nell'organismo.
FASE 2PURIFICAZIONE DISINTOSSICAZIONEDa 1 a 30 settimaneIn questa fase, il Ganoderma conosciuto come
Re per la rimozione delle tossine agisce per eliminare l’eccesso di acido unto, acido lattico, colesterolo, deposito grasso. tessuto morto e tossine accumulate nell'organismo Tali tossine vengono quindi eliminate tramite il sistema di circolazione con, l’urina e l'escrezione, mediante sudorazione, o si manifestano tramite bolle, irritazioni cutanee, flemma e muco.
 FASE 3REGOLAZIONEDa 1 a 12 mesiDurante questo periodo i componenti attivi di Ganoderma reagiscono con il corpo per curarlo. Tale processo si può osservare e toccare Però, se la reazione dovesse presentarsi eccessivamente dovete ridurre il dosaggio.
 FASE 4COSTRUZIONEDa 6 a 24 mesiA questo punto. il Ganodema continua a ringiovanire il corpo rafforzando il sistema immunitario  riparando I sistemi e gli organi danneggiati. In questa fase il Ganoderma fornisce inoltre le vitamine e i minerali necessari per accelerare il processo di recupero.
 FASE 5BENESSERE FISICO E RINGIOVANIMENTODa 1 a 3 anni In questa fase. il Ganoderma continua a mantenere
le funzioni corporee ad un livello ottimale. Si sperimenta una salute ottimale e si godono benefici provenienti da una giovinezza ripristinata con l'assunzione prolungata di Ganoderma.


Il GANODERMA LUCIDUM, è oggi è disponibile in un formato che mantiene le nostre abitudini: caffè, caffèlatte, mocaccino, cioccolata e the verde.


Nessun commento:

Posta un commento